DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Questo evento si svolgerà il 15-16 Febbraio 2020, due giorni di fotografia lungo la costa di Calafuria, a sud di Livorno, alla ricerca dei migliori spot marini guidati dall’esperienza del fotografo paesaggista professionista Jonathan Giovannini. La località di riferimento sarà Antignano, da cui ci muoveremo esplorando ogni insenatura, grotta e baia alla ricerca delle migliori condizioni di luce. In questo territorio è presente la bellissima “Torre di Calafuria”, un’antica postazione d’avvistamento a picco sul mare. Visiteremo i migliori spot di quest’area, selezionati attentamente in base alle condizioni di luce. Generalmente, infatti, questa zona ricca di rocce e scogliere regala suggestivi giochi di luci, anche grazie al flow del mare che crea texture molto particolari.
Durante le uscite sul campo si parlerà di tecnica fotografica e compositiva per ottenere il massimo da ogni possibile situazione. Dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e di effettuare delle sessioni di post-produzione finalizzate all’ottimizzazione e alla personalizzazione dei file.
COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP:
Secondo noi questi eventi hanno un scopo ben preciso. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze in campo fotografico per offrire un’esperienza intensa, utile e nel massimo rispetto della natura. Sfrutteremo le conoscenze del territorio per fornire il massimo livello dal punto di vista fotografico, studiando ogni situazione di luce e ogni punto di ripresa. Durante i nostri workshop verranno trattate le basi della fotografia paesaggistica, si parlerà del territorio per sfruttarne ogni ora di luce. Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi sveleremo alcuni segreti per ottimizzare le nostre fotografie con una particolare attenzione alla personalizzazione del file, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque e con ottimi risultati fotografici.
Faremo base nella zona di Antignano in modo da poterci spostare nei vari spot in maniera rapida e flessibile in funzione dei momenti della giornata e delle condizioni della luce.
L’esperienza del workshop inizierà con una spiegazione teorica iniziale, per preparare ed introdurre i partecipanti all’approccio del tutor verso la fotografia paesaggistica, spiegare regole compositive, tecniche fotografiche, consigli e tutto ciò che serve per realizzare delle fotografie di qualità.
Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:
- Come scegliere le location
- Post-produzione: lezione completa per ottimizzare i propri scatti
- Elementi base della tecnica fotografica
- Come dare sfogo alla creatività
- Composizione per comunicare con le proprie fotografie
- Come fotografare e come comportarsi sul campo
- Come usare il teleobiettivo nella fotografia di paesaggio
- Come scegliere la propria attrezzatura
- Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura
IL PROGRAMMA IN BREVE:
- Sabato 15 Febbraio appuntamento alle 10:30 in Hotel
- Breve presentazione dei partecipanti e discussione, con proiezione sulle tecniche base di fotografia paesaggistica
- Consumazione del pranzo libero in compagnia
- Ore 14:00 partenza con direzione Antignano, alla ricerca di spot lungo il percorso
- Spostamento dopo il tramonto all’Hotel per la sessione di post produzione
- Cena libera, o in compagnia presso un ristorante convenzionato
- Domenica 16 Febbraio sveglia prima dell’alba e spostamento verso Antignano per fotografare durante l’ora blu e l’alba. Ci sposteremo poi tra i vari spot in base alle condizioni meteo, scattando per tutta la golden hour.
- In tarda mattinata ci sposteremo in Hotel per continuare la fase di visione e post produzione delle foto scattate durante il workshop.
- Pranzeremo in compagnia e in base alle condizioni meteo decideremo a che ora uscire per scattare al tramonto. Seguiranno i saluti per la conclusione dell’evento.